Riflessioni Senza Categoria

La via facile

Diffido del facile, gratis, tutto per tutti, in ogni situazione1

17/05/23

Pinocchio è affascinato dal paese dei balocchi, bello, scintillante, un appagamento facile da ottenere, il resto è noto.

Perché mai affannarsi a cercare qualcosa, scavare in polverosi scaffali di amene librerie quando ChatGPT ti risolve ogni quesito rapidamente, senza affanni?

Ma, ChatGPT, ti restituirà una risposta corretta?

Dovrebbe, o meglio potrebbe, ma più facilmente potrebbe rispondere ai celati interessi di chi l’ha creata, di chi l’ha finanziata e che la evolve (o de-volve).

Abbiamo preparato un modello chiamato ChatGPT che interagisce conversando. Il formato del dialogo consente a ChatGPT di rispondere a domande di follow-up, ammettere i propri errori, contestare premesse errate e rifiutare richieste inappropriate.

Già adesso diventa difficile comprendere quale sia la verità vera: la molteplicità delle informazioni, la selezione dei soli primi dieci risultati di Google che detta legge, la faticosa ricerca di chi ricorda qualcosa diventa quasi impossibile e la verità diventa relativa, riscrivibile, chiedere ad Alexa o a ChatGPT sarà facile, rapido, esente da ogni fatica.

Qualcuno sa in quali pieghe dei risultati è nascosta, ad esempio, la motivazione del crollo dell’intonso WTC7 o, magari, come viene raccontata?

World Trade Center 7, l’edificio l’11 settembre 2001 crollò, forse per simpatia, con le Twin Towers. Non fu mai colpito1.

Da Wikipedia: “Il Seven World Trade Center è un edificio facente parte dell’omonimo complesso di Manhattan, a New York. Distrutto negli attentati dell’11 settembre 2001, la ricostruzione di un nuovo edificio è iniziata meno di un anno dopo la tragedia. Il nuovo edificio è stato inaugurato nel 2006.

Distrutto negli attentati dell’11 settembre” già, ma perché visto che NON FU MAI COLPITO1? Meglio non parlarne e allora… non se ne parla affatto, una soluzione davvero eccellente.

Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.

George Orwell

Immaginiamoci a chiedere a ChatGPT chi ha ucciso Aldo Moro o Enrico Mattei, nel mentre dove stesse brindando Henry Kissinger, chi era Bettino Craxi, chi è Klaus Schwab o Bill Gates e compagnia cantante. Cosa pensate possa risponderci il BOT programmato da chi controlla ogni cosa e minaccia le nostre vite nel profondo?

La storia era un palinsesto che poteva essere raschiato e riscritto tutte le volte che si voleva. In nessun caso era possibile, una volta portata a termine l’opera, dimostrare che una qualsiasi falsificazione avesse avuto luogo.

George Orwell
Simbolo della Fabian Society

George Orwell (Eric Arthur Blair), allievo di Aldous Huxley, era un socialista fabiano e massone, come il suo maestro dedito all’LSD. Il socialismo fabiano (Fabian Society, 1883, associazione socialista inglese) è sempre gentile all’inizio, poi diventa violento. Provarono a metterci in guardia sul in arrivo usando lo strumento del romanzo per non infrangere il vincolo di segretezza, reato per cui avrebbero pagato con la vita.

La Fabian Society deve il suo nome da quello del generale romano Quintus Fabius Maximus Verrucosus, Cunctator, Temporeggiatore. Questo perché evitava le battaglie in campo aperto per logorare il nemico, in uno dei primi opuscoli fabiani si legge:

«Per il momento giusto devi attendere, così come fece Fabio con pazienza, mentre fronteggiava Annibale, anche se molti lo criticarono per questo. Quando il momento giunge devi però batterti duramente, così come fece Fabio, o la tua attesa sarà stata vana e infruttuosa.»

Il fatto che abbiano inserito nel simbolo il lupo travestito da agnello è sintomatico della oscura determinazione ad imporre il proprio volere in maniera subdola e fraudolenta.

Evidentemente non abbiamo inteso l’allarme che ci hanno dato in maniera così energica, allora vale la pena concludere con una ulteriore sua citazione:

Lo Stato totalitario fa di tutto per controllare i pensieri e le emozioni dei propri sudditi in modo persino più completo di come ne controlla le azioni.

George Orwell

Diffidate del facile” (cit. sotto), quando qualcosa è gratis, e per giunta facile, allora la merce sei tu.

La via facile alla conoscenza è presidiata dal male, dal potere nero e pervasivo. La conoscenza è sempre fatica, ha sempre un prezzo, non pagarlo ci obbliga solo a pagarne uno assai più gravoso dopo.

Note

1 – Non fu mai colpito da un “aereo”, solo da detriti dovuti al collasso della torre nord che hanno provocato degli incendi, ovviamente del tutto incapaci di innescare un crollo.

Nota 1:

Mi cade schifato dalla mano
Ogni giornale italiano insulta il mio capire
M’opprime di mode, modi
Psicologia per conti che devono tornare
Leggo Le Monde
Difficile trovarlo, non lo sciupo
Buona motivazione, faticante, in francese
Guadagno in comprensione
Diffido del facile
Gratis tutto per tutti in ogni situazione

Si può verificare, ha ragione Federico:
“Comunicare fa male”
Ah! Le Monde! M’incanta il mondo
M’incatena
Ah! Le Monde! M’incanta il mondo
M’incatena

Diffido di ricette per ogni stagione
Mai una colpa propria, mai espiazione
La colpa è di, l’ho dеtto sempre
Le mani nеlla merda? Io? Le mani nel sacco?
Il problema è assoluto, nel relativo è un complotto
Al lupo, al lupo, al lupo! E finalmente viene
S’abbassa la testa, si nasconde la mano
Cose ben più importanti
Ben più vicino, molto più lontano

Mesto, solenne, si diffonde un canto
Gracchiato da un altoparlante
Vespro tra mare e monte in Cilento
Piazza repubblicana
Lapidi ai patrioti sui muri delle case

Ah! le Monde! M’incanta il mondo
M’incatena
Ah! le Monde! M’incanta il mondo
M’incatena
Ah! le Monde! M’incanta il mondo
M’incatena
Ah! le Monde! M’incanta il mondo
M’incatena

PGR


SOSTIENI CON PAYPAL

Illustrazioni Federica Macera